QUELLA PARTITA

Inter-Lazio, Supercoppa 2009: la prima volta di Eto’o e quella rete annullata…

Inter-Lazio, Supercoppa 2009: la prima volta di Eto’o e quella rete annullata… - immagine 1
La stagione del Triplete nerazzurro è iniziata con una pesante sconfitta contro i biancocelesti in Cina. Ecco com'è andata
Oscar Maresca

Inter e Lazio si sfidano venerdì in semifinale di Supercoppa Italiana. Quella tra nerazzurri e biancocelesti non è la prima volta da avversari nel torneo, le squadre si sono già affrontate nel 2000 e nel 2009 e ad avere la meglio è sempre stato il club capitolino. Quindici anni fa, la squadra allenata da Mourinho cominciava l'anno che l'avrebbe consacrata nell'Olimpo del calcio: il Triplete vinto, i gol di Milito, capitan Zanetti in difesa e il presidente Moratti sempre in tribuna a San Siro.

Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui

Ma non tutti ricordano che la stagione perfetta dell'Inter di Mou è cominciata con una sconfitta. Era l'8 settembre 2009, si giocava in Cina la finale di Supercoppa Italiana. In campo c'erano Milito, Stankovic, Chivu, Maicon, Lucio. I nerazzurri campioni d'Italia sfidavano la Lazio vincitrice della Coppa Italia con Ballardini in panchina. Era la prima partita ufficiale dell'allenatore biancoceleste e pure la prima sfida in nerazzurro di Eto'o.

La partita si gioca davanti a quasi 70.000 spettatori. L'Inter scende in campo con il classico 4-2-3-1 di Mourinho, i biancocelesti si mettono a specchio. Il primo tempo è bloccato, nella ripresa succede di tutto: al 63' la Lazio va in vantaggio con Matuzalem. L’Inter è stordita e solo tre minuti dopo gli avversari raddoppiano con Tommaso Rocchi, futuro nerazzurro.

La squadra di Mourinho riesce ad accorciare le distanze grazie al neo acquisto Samuel Eto’o, che firma il suo primo gol all'Inter con un potente sinistro da dentro l’area. A quattro minuti dal termine poi la beffa: Eto’o prende palla sul fondo linea, mette in mezzo per Milito che si gira e segna. Lo stadio esplode, ma l’assistente alza la bandierina per segnalare il fuorigioco dell'attaccante camerunese davanti al portiere che ostruisce la traiettoria del tiro. Finisce 2-1 per la Lazio che festeggia il primo titolo stagionale. L’Inter torna negli spogliatoi delusa, non sapendo che proprio da quella sconfitta sarebbe partita la rincorsa al Triplete.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.