L'ANALISI

Inter-Salernitana, i precedenti: i campani non vincono dallo… scorso millennio

Inter-Salernitana, i precedenti: i campani non vincono dallo… scorso millennio - immagine 1
Inter-Salernitana, i precedenti: i campani non vincono dallo... scorso millennio
Lorenzo Topello

Testacoda al Meazza. Ecco Inter-Salernitana, anticipo della 25esima giornata che può lanciare i nerazzurri a +10 sulla Juventus seconda e +11 sul Milan terzo, avvicinando di un altro passo lo scudetto della seconda stella per Inzaghi e i suoi. Avversario però da prendere con le molle, la Salernitana che nei giorni scorsi ha ufficializzato l'ennesimo cambio di allenatore: via Filippo Inzaghi (niente "derby in famiglia" col fratello Simone), dentro Fabio Liverani. E' l'ex tecnico di Cagliari e Lecce la scelta del club amaranto per riscattare l'ultimo posto in classifica e migliorare numeri fin qua disastrosi.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

I precedenti però non sorridono affatto alla Salernitana. All'andata, all'Arechi, si è rimasti sullo 0-0 finché non è entrato Lautaro Martinez, autore di 4 gol per il poker dei nerazzurri. Goleade incassate dagli amaranto anche nel dicembre 2021 (0-5 in casa) e nel marzo 2022 (5-0 a San Siro). Un comune denominatore: Lautaro Martinez. L'argentino è andato a segno in 4 delle 5 sfide giocate fra il 2021 e questa stagione fra le due squadre. Unica volta in cui è andato a secco? L'1-1 dell'aprile 2023, quando per i nerazzurri segnò Gosens.

Il quadro dei precedenti vede come unica vittoria della Salernitana un match risalente allo scorso millennio. Era il 1999, gli amaranto vinsero 2-0 contro l'Inter. Ma a fine anno finirono ugualmente in Serie B.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.