QUELLA VOLTA CHE...

L’Italia non si ferma ai gironi da 20 anni: ricordate l’ultima volta?

Oscar Maresca
L'ultima volta che l'Italia non ha superato la fase a gironi di un Europeo è un bel po' di tempo fa. In panchina c'era Trapattoni e...

L'Italia di Spalletti è riuscita a conquistare l'accesso agli ottavi di finale di Euro 2024. L'ultima sfida del girone B è stata  contro la Croazia di Dalic, finita 1-1. Non superare i gironi sarebbe stata una disfatta. Ricordate quando è stata l'ultima volta che la Nazionale si è fermata al primo turno di un Europeo?

Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui

Il biscotto tra Danimarca e Svezia

—  

Sono passati vent'anni, era Euro 2004 e si giocava in Portogallo. Gli azzurri guidati da Trapattoni avevano ottenuto due punti nelle prime due gare del gruppo C e sfidavano la Bulgaria nell'ultimo turno. Svezia e Danimarca invece erano entrambe a quota 4 punti e con il 2-2 sarebbero passate entrambe. L'Italia fece il suo dovere, battendo 2-1 la Bulgaria: in gol di Perrotta al 48' e Cassano al 94'. Nell'altra sfida all'89' Jonson segnò il 2-2. Quella partita resterà per sempre nella memoria di tutti i tifosi azzurri come la gara del biscotto. E gli azzurri furono eliminati.