Al prossimo Europeo in programma in Germania si qualificano 24 nazionali: le prime due classificate dei dieci gironi si assicurano un posto nella manifestazione tedesca. Gli ultimi 4 invece si assegnano mediante il meccanismo degli spareggi.
LE COMBINAZIONI
Italia, obiettivo Europeo: la situazione in classifica e l’ipotesi playoff
La situazione dell'Italia
—L'Italia ha ora sette punti ed è distante sei lunghezze dall'Inghilterra, che ha però giocato una gara in più. Per qualificarsi da primi, gli azzurri dovrebbero vincere le quattro partite restanti (dando per scontati due successi inglesi nelle sfide contro Malta e Macedonia) e battere l'Inghilterra con almeno due gol di scarto (all’andata gli azzurri persero 2-1 a Napoli, rete di Retegui).
Al momento l'Italia occupa già il secondo posto della classifica: basterebbe quindi tenere Ucraina e Macedonia alle spalle. Ricordando che un pari al ritorno contro l'Ucraina metterebbe la squadra di Spalletti davanti a quella di Rebrov anche per quanto concerne gli scontri diretti. Mentre con la Macedonia servirà vincere per essere in testa anche nella classifica avulsa.
Ipotesi spareggi
—In quanto giunta in semifinale della scorsa Nations League (dopo aver vinto il proprio gironcino contro Inghilterra, Germania e Ungheria), l’Italia ha già la certezza di disputare gli spareggi anche se dovesse arrivarsi fuori dalle prime due nel girone. Ai playoff vanno 12 nazionali: semifinale in gara secca in casa, eventuale finale con la vincente dell’altra sfida con sede da stabilire con sorteggio.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA