VERSO EURO 2024

Italia-Macedonia del Nord: l’ultimo successo azzurro è arrivato nel 2016

Italia-Macedonia del Nord: l’ultimo successo azzurro è arrivato nel 2016 - immagine 1
La squadra di Spalletti ospita all'Olimpico la Macedonia del Nord. L'obiettivo è vincere per avvicinarsi alla qualificazione
Oscar Maresca

Dopo la sconfitta per 3-1 a Wembley contro l'Inghilterra, l'Italia torna in campo a Roma contro la Macedonia del Nord in una partita fondamentale per il girone C. Con un successo gli azzurri giocherebbero poi l'ultima gara contro l'Ucraina con due risultati su tre a disposizione. Fischio d'inizio venerdì 17 novembre alle ore 20.45.

Obiettivo qualificazione

—  

Gli uomini di Spalletti possono assicurarsi un posto all'Europeo conquistando 4 punti contro Macedonia e Ucraina. In caso di k.o. a Roma, diventa obbligatoria la vittoria nella prossima sfida a Leverkusen: necessaria per chiudere davanti nella classifica avulsa.

Le statistiche

—  

Dopo il successo nella prima delle quattro sfide (3-2 a Skopje il 9 ottobre 2016), l’Italia non ha vinto nessuno dei successivi tre match contro la Macedonia del Nord: due pareggi e una sconfitta. Gli azzurri non incassano due k.o. di fila nella fase di qualificazione agli Europei dal periodo tra aprile e novembre 1983. Ma l'Olimpico porta bene alla Nazionale: l’Italia ha perso soltanto una delle 35 gare ufficiali a Roma.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.