IL FOCUS

Italia, rischio biscotto: è fuori dall’Europeo se in Spagna-Albania succede che…

Italia, rischio biscotto: è fuori dall’Europeo se in Spagna-Albania succede che… - immagine 1
Gli azzurri potrebbero passare agli ottavi anche in caso di sconfitta contro la Croazia, ma c'è una combinazione che li eliminerebbe
Lorenzo Topello

Avvertenza: lo scenario qui descritto è frutto di una serie di combinazioni e non è il più probabile nella terza giornata del Girone B dell'Europeo. Ma vale la pena riportarlo. Di mezzo ci sono Italia, Spagna e Croazia, come nel girone dell'Europeo 2012. E l'Albania, che da questo scenario potrebbe uscire clamorosa vincitrice. Sappiamo le combinazioni che devono verificarsi per fare qualificare l'Italia agli ottavi, sappiamo il tabellone che si profilerebbe per gli azzurri. Qua sotto invece ecco un meccanismo che potrebbe vederli arrivare all'ultimo posto di questo girone.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il biscotto del 2004: quel 2-2 fra Svezia e Danimarca

—  

Di mezzo, come nel 2004, c'è un biscotto. Anche qua, doverosa precisazione. Nel 2004 l'Italia uscì per un biscotto che poteva verificarsi (come accadde effettivamente) anche in caso di vittoria azzurra all'ultima giornata contro la Bulgaria: il famigerato 2-2 fra Svezia e Danimarca infatti rese inutile il successo dell'Italia. Il biscotto più indigesto di sempre.

Il biscotto "mancato" del 2012: di mezzo c'erano ancora Spagna e Croazia

—  

Nel 2012 Spagna, Croazia e Italia erano finite insieme nel girone dell'Europeo e si paventò la possibilità di un biscotto fra spagnoli e balcanici: serviva un 2-2 per eliminare gli azzurri anche in caso di successo contro l'Irlanda ultima e già eliminata. Ma la possibilità non si verificò: l'Italia fece il suo dovere, come gli iberici che passarono il turno da primi senza biscotto.

Biscotto in questo Europeo? L'Italia viene eliminata se...

—  

Stavolta la situazione è diversa, lo premettiamo. Non bisogna fare allarmismi perché l'Italia è completamente padrona del proprio destino: con una vittoria o un pareggio gli azzurri si qualificano da secondi nel girone agli ottavi di finale. Ma, in caso di sconfitta contro la Croazia, potrebbe entrare di mezzo un biscotto. La Spagna infatti, se dovesse perdere contro l'Albania, manderebbe Broja e compagni a quota 4 in classifica, a pari merito con la Croazia vincente contro gli azzurri. Che quindi si ritroverebbero clamorosamente ultimi nonostante i 3 punti raccolti. E finirebbero eliminati.

Ripetiamo: non basta il biscotto della Spagna (una sconfitta contro l'Albania). Per vedere l'Italia eliminata come ultima nel girone servirebbe anche una contemporanea sconfitta azzurra. Uno scenario, logicamente, da evitare ad ogni costo.