L'ANALISI

Italia-Ucraina, gli azzurri non hanno mai perso contro gli avversari

Oscar Maresca

Gli azzurri non hanno mai perso contro gli avversari. L'ultima sfida si è giocata nel 2018 al Ferraris ed è finita in pareggio.

Italia e Ucraina si affrontano a San Siro per le qualificazioni a Euro 2024. La squadra di Rebrov è seconda nel gruppo C con sette punti, gli azzurri sono dietro fermi a quattro. Entrambe le nazionali vogliono evitare il pericolo playoff.

Le statistiche

—  

Le squadre si affrontano per la nona volta nella loro storia. Il bilancio è favorevole agli azzurri che non hanno mai perso, collezionando 6 vittorie e 2 pareggi. L'ultimo incontro tra Italia e Ucraina si è giocato il 10 ottobre 2018 al Ferraris in amichevole: la partita è terminata 1-1 con gol di Bernardeschi e Malinosvkyi, a segno entrambi nella ripresa.

Il successo più recente degli azzurri è il 2-0 del 29 marzo 2011 a Kiev, sempre in amichevole: reti di Giuseppe Rossi e Matri. Il precedente più celebre, invece, è quello di Amburgo del 30 giugno 2006: valido per i quarti di finale dei Mondiali. La squadra allenata da Marcello Lippi si impose 3-0 grazie ai gol di Zambrotta e Toni (doppietta). Complessivamente l'Italia ha segnato 15 reti nelle sfide contro l'Ucraina, subendone solo 3.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.