IL DATO

Jack Bonaventura convocato in Nazionale, tre anni dopo… una gara a Firenze

Lorenzo Topello
Jack Bonaventura riabbraccia la Nazionale, tre anni dopo... una gara a Firenze. Il centrocampista viola rivede l'azzurro

Giacomo Jack Bonaventura torna a far parte della Nazionale. Rieccolo, il centrocampista della Fiorentina: una chiamata più che meritata fra i convocati di Spalletti. Difficile dar torto al ct che non ha guardato la carta di identità (Jack è un classe '89) e ha deciso di premiare il suo ottimo avvio in maglia viola.

Curioso è però il rapporto di Bonaventura con la Nazionale italiana. Il centrocampista ex Atalanta e Milan ha infatti esordito in azzurro nel maggio 2013, contro San Marino. Ma la vera curiosità è che la sua ultima partita è stata proprio a Firenze, ovvero nello stadio grazie al quale si è riguadagnato la chiamata in Nazionale: era l'ottobre del 2020, si giocava a porte chiuse per via della pandemia. L'Italia di Mancini vinse contro la Moldavia 6-0 al Franchi, e Bonaventura, che aveva scelto i colori viola soltanto da un mese, giocò una sessantina di minuti. In totale, prima dell'eventuale "riesordio" di sabato con Malta o martedì prossimo con l'Inghilterra, Jack ha collezionato 15 presenze in azzurro senza mai segnare.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.