L'ANALISI

La Fiorentina è la squadra in Europa che ha sbagliato più rigori

La Fiorentina è la squadra in Europa che ha sbagliato più rigori - immagine 1
Record della Fiorentina sui rigori sbagliati: è la peggiore d'Europa! Il rigore fallito da Biraghi contro la Roma è decisivo per un dato
Lorenzo Topello

Altro giro dal dischetto, altro errore. Il rapporto fra la Fiorentina ed i calci di rigore merita un approfondimento statistico: sì perché i viola di Italiano hanno fallito ancora dagli undici metri: e stavolta l'errore dagli undici metri si è rivelato fatale. Il rigore fallito da Biraghi contro la Roma è costato infatti due punti, impedendo alla Viola di portarsi sul 3-1 contro i giallorossi mettendo l'ipoteca sulla sfida. E nel finale Llorente ha fatto 2-2. I rigori sono un problema enorme per la Fiorentina. Lo dicono anche i numeri.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

La Fiorentina ha usufruito quest'anno di 12 rigori in tutte le competizioni. Ma ne ha sbagliati addirittura 5: due ad opera di Gonzalez che si è infranto contro Sommer (nella gara con l'Inter) ed il palo della porta di Provedel (contro la Lazio). Poi si contano gli errori pesantissimi di Bonaventura col Sassuolo e Ikoné in Supercoppa Italiana, contro il Napoli.

Analizzando tutti i campionati fra i Top 5 del continente, si scopre che per rigori sbagliati la Fiorentina è la squadra peggiore d'Europa. Nessuno ne ha falliti più dei viola. Con l'errore di Biraghi la Viola diventa prima da sola nella poco nobile classifica delle squadre che hanno sbagliato più rigori in tutto il continente. A quota 4 penalty non andati a segno rimangono invece Real Madrid e Verona.

 

 

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.