calcio

La maledizione di Kane: altro trofeo perso, il Bayern è avvertito?

La maledizione di Kane: altro trofeo perso, il Bayern è avvertito? - immagine 1
Il centravanti inglese perde la quinta finale della propria carriera, anche se gioca solo mezzora: riuscirà a vendicarsi alzando almeno la Bundes?
Lorenzo Topello

Harry Kane ci ha provato, ma ha giocato mezzora scarsa: il suo Bayern è uscito con le ossa fratturate dalla Supercoppa di Germania. Il match è infatti terminato 3-0 per il Lipsia (vincitore dell’ultima Coppa nazionale). Non è la prima volta che il centravanti inglese perde una finale. Anzi, è la quinta in carriera: Kane non ha ancora vinto un trofeo. A trent'anni esatti, l'attaccante pare tormentato da una maledizione: il Bayern è avvertito? La Bundesliga, vero e proprio giardino di casa dei bavaresi, è a rischio? Vale la pena intanto vedere in quali altre occasioni il bomber si è fermato all'ultimo ostacolo.

Il primo tentativo andato a vuoto si registra in Coppa di Lega, edizione 2014-15. Kane segna 21 reti, sfida il Chelsea in finale e perde. A spuntarla nel derby londinese sono i Blues di Mourinho.

Niente da fare neanche nella finale di Champions League 2018-19, l’occasione più ghiotta per Kane di centrare il trofeo altrimenti piuttosto inavvicinabile: ma vince il Liverpool 2-0. Per gli Spurs un’occasione unica (e forse difficilmente ripetibile) gettata al vento.

Nel post-Covid il centravanti inglese ci riprova con la Coppa di Lega: ma si inchina nuovamente di misura, nuovamente in finale: stavolta al cospetto del Manchester City di Guardiola. Un gol di Laporta a otto minuti dalla fine condanna il Tottenham e il suo capitano: la coppa del 2020-21 va ai Citizens. E anche peggio accade nella finalissima dell'Europeo di luglio: Kane e i suoi giungono ai rigori contro l'Italia di Mancini. L'attaccante mette a segno il suo penalty, ma non è sufficiente ad alzare la coppa: vince l'Italia.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.