IL FOCUS

La prima Champions League vinta da Ancelotti, oltre 20 anni fa

Lorenzo Topello
L'epopea di Carletto iniziò nel 2002-03, quando conquistò la coppa dalle grandi orecchie dopo una cavalcata storica

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Per Ancelotti potrebbe invece arrivare la quinta Champions della carriera, la terza alla guida dei Blancos. Re Carlo ha già fatto breccia nel cuore dei madrileni 10 anni fa, quando regalò alla società di Florentino Perez la storica Decima. Ma ora potrebbe togliersi la soddisfazione di vincerla ancora.

La storia di Ancelotti in Champions ha iniziato a diventare leggendaria nel 2002-03, quando il tecnico di Reggiolo la alzò per la prima volta nella sua carriera. Fu un torneo leggendario per il calcio italiano, perché portammo tre squadre in semifinale: le tre grandi Milan, Inter e Juventus superarono tutte indenni il quarto di finale (che per i rossoneri si risolse all'ultimo secondo col gol di Tomasson contro l'Aja) e si presentarono agguerritissime alla semifinale: Inter-Milan e Juventus-Real Madrid.

L'Euroderby sorrise ad Ancelotti, al quale bastarono due pareggi: era ancora in vigore la regola del gol che valeva doppio in trasferta, così i rossoneri prima ottennero lo 0-0 in casa e poi pareggiarono 1-1 quando ad essere squadra ospitante era l'Inter. Per i rossoneri segnò Shevchenko, l'Inter pareggiò con Martins ma non bastò.

Leggendaria anche la finalissima, a Manchester. I rossoneri incontrarono la Juventus, che riuscì ad avere la meglio sul Real Madrid ma perse Nedved per squalifica. E l'assenza del centrocampista ceco penalizzò non poco la squadra di Lippi, anche se la finale si rivelò nel complesso equilibrata: traversa di Conte, miracolo di Buffon su Inzaghi. Servirono i rigori per risolvere una contesa tiratissima. E alla fine sorrise Ancelotti, dopo il penalty decisivo di Sheva.