La storia può consumarsi anche in una piccola città da 5mila abitanti a malapena. Anche di fronte a poco più di mille persone che affollano gli spalti. La storia possono farla anche giocatori semi-professionisti, quelli che durante la giornata lavorano da operai, elettricisti, fattorini, falegnami, pescatori; e solo alla sera possono indossare maglietta e pantaloncini. Come il Klaksvik, che nel terzo turno di Conference League ha superato con un netto 3-0 l'Olimpia Lubiana. Centrando la prima vittoria di una squadra delle Isole Far Oer nei gironi di una competizione Uefa.
IL DATO
La prima storica vittoria di una squadra delle Far Oer nei gironi Uefa
Il cammino dei faroesi era partito più di tre mesi fa nelle qualificazioni per la Champions. E' proseguito in quelle per l'Europa League, da cui la squadra di mister Hoseth è stata estromessa dallo Sheriff. Poco male, alla fine si è finiti in Conference. E nel Girone A, quello che comprende anche Lille e Slovan Bratislava, il KI non ha affatto sfigurato. Sconfitta all'esordio con gli slovacchi, storico pari per 0-0 imposto ai francesi in casa. E poi il 3-0 all'Olimpia: in gol Frederiksen, che durante la giornata consegna pizze, e l'ex Breno (Eccellenza lombarda) Klettskard. La storia si fa anche alle Far Oer: il KI vanta 4 punti in classifica, e ora sogna il passaggio del turno.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA