IL PROFILO

Yamal, l’eroe della Spagna che per il Barça vale 1 miliardo di euro

Yamal, l’eroe della Spagna che per il Barça vale 1 miliardo di euro - immagine 1
Lo scorso aprile ha debuttato in Liga a 15 anni entrando nella storia del club blaugrana. Ora si sono accorti tutti del suo talento
Oscar Maresca

Lamine Yamal è diventato l'eroe della Spagna. Con un gran gol contro la Francia ha mandato i suoi in finale all'Europeo: a 16 anni e 362 giorni è il più giovane marcatore di sempre nel torneo. La finale è arrivata appena un giorno dopo il suo 17esimo compleanno: così è diventato il più giovane finalista di sempre all'Europeo. Battuto il record di Renato Sanches, che aveva 18 anni e 328 giorni quando è sceso in campo con il Portogallo contro la Francia nella finale del 2016.

Quest'anno il talentino spagnolo ha davvero stupito tutti. Cresciuto nella cantera del Barcellona, il classe 2007 ha subito conquistato la fiducia di Xavi. In stagione ha collezionato 38 presenze e realizzato 5 gol in Liga.

La storia di Yamal

—  

Nato a Mataro, sobborgo di Barcellona, da padre marocchino e madre guineana. Scoperto dagli scout della Masia ad appena cinque anni, è praticamente cresciuto nel club blaugrana. Yamal ha sempre giocato con i compagni più grandi, a 13 anni era già aggregato all’Under 16. Ala destra di piede mancino, dal 2022 ha iniziato la stagione con l’Under 19 sebbene non avesse ancora compiuto 16 anni. Ora si è preso il posto da titolare nel Barcellona dei grandi.

L’esordio in Liga a 15 anni

—  

Il 10 settembre 2022 ha segnato una doppietta contro l’Ebro diventando il più giovane calciatore del Barcellona a trovare la rete in una partita di Juvenil A, record precedentemente conquistato da Ansu Fati. Ha esordito in Liga ad aprile 2023: sette minuti contro il Betis, quando non aveva ancora compiuto 16 anni. È diventato il debuttante più giovane nella storia del club.

Di recente, Yamal ha firmato il rinnovo fino al 2026: blindato da una clausola rescissoria da 1 miliardo di euro. Gioca a destra, si accentra col sinistro ed è abilissimo nei dribbling. Intanto Yamal continua a lavorare e a far sognare la Spagna.