- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
Da quando allena la Roma, Mourinho ha vinto soltanto una volta contro la Juventus. E' accaduto nel marzo dello scorso anno, all'Olimpico: 1-0 per i giallorossi, centro vincente di Mancini. Il bilancio del tecnico portoghese è appesantito da un pari (1-1 a Torino nell'agosto 2022) e soprattutto due sconfitte (fra cui il clamoroso 3-4 incassato in casa dopo che i suoi vincevano 3-1).
Non è andata malissimo nel doppio incrocio che Mourinho visse contro la Juventus quando allenava lo United: perse 0-1 a Old Trafford, castigato da Dybala. Ma vinse 2-1 in rimonta allo Stadium zittendo l'intero pubblico bianconero che lo contestava e ricordando a tutti il Triplete sulla panchina dell'Inter. Il doppio confronto Juve-United si giocò nell'autunno 2018.
In passato, altri 4 incroci fra Mourinho e i bianconeri: due vittorie pesantissime a San Siro quando allenava l'Inter (una, indimenticabile per i nerazzurri, segnata dall'eurogol di Maicon da fuori area). Nelle trasferte il rendimento è peggiorato: pari 1-1 nel 2008-09, sconfitta 2-1 per effetto del gol di Marchisio l'anno successivo. Nell'occasione di quella sconfitta Mourinho fu protagonista di una espulsione da record: applaudì ironicamente l'arbitro Saccani e venne cacciato dopo soli 20 minuti di gioco!
Nel complesso, Mourinho ha affrontato 11 volte la Juve da allenatore: si contano 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA