LA SFIDA

Liga, Atletico-Barcellona sa di spareggio per Champions… e Mondiale per Club

Lorenzo Topello
Atletico-Barcellona, i precedenti: sfida per Champions e Mondiale per Club. La gara fra i colchoneros e i blaugrana

L'Atletico ha superato l'Inter in una notte folle, in quel del Civitas Metropolitano. Si è guadagnato così i quarti di finale di Champions dove ha pescato il Borussia Dortmund. Il Barcellona invece ha vinto 3-1 col Napoli e ai quarti, nella stessa parte di tabellone dei colchoneros, affronterà il Psg (remake dell'assurdo confronto che finì 6-1 nel 2017).

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

La sfida del Metropolitano in programma alle 21 assegnerà punti importanti nella corsa alla prossima Champions League. Dove, oltre alle tre grandi di Spagna, si è inserito un Girona in versione strepitosa (e addirittura primo per diverse settimane, fino a qualche giornata fa) e il redivivo Athletic Bilbao, protagonista di una stagione entusiasmante.

Insomma, vietato perdere punti per entrambe. In casa l'Atletico Madrid non ha mai perso in questa Liga. L'unica gara di tutto l'anno che ha visto i colchoneros cadere al Metropolitano è stato il doloroso 0-1 contro il Bilbao nell'andata delle semifinali di Coppa del Re, risultato non ribaltato al ritorno. Il Barcellona invece arriva con la consapevolezza di essere diventata squadra "da ultimi minuti": ha segnato 21 gol dal 75' in poi in campionato. Solo il Liverpool (24) ha fatto meglio nei top 5 campionati europei.

La sfida significa molto anche in ottica Mondiale per Club 2025. I punti ovviamente non vengono assegnati dalle gare di campionato, ma solo dal percorso Champions di quest'anno: al momento, nella spedizione in Usa al fianco del Real, andrebbe l'Atletico. Ma il Barcellona non è spacciato.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.