L'APPUNTAMENTO

Liga, c’è Barcellona-Atletico Madrid. Ricordate quando la sfida decise il titolo?

Lorenzo Topello
Liga, c'è Barcellona-Atletico Madrid. Ricordate quando la sfida decise il titolo?

Barcellona-Atletico Madrid, ovvero una sfida mai banale nella storia del calcio spagnolo. Quest'anno la sfida fra Xavi e Simeone mette in palio una candidatura ad anti-Real (e anti-Girona, perché i catalani sono ancora lassù, sorprendentemente in vetta). Lo scorso anno, al Campo Nou, vinsero i blaugrana 1-0 col centro vincente di Ferran Torres, ripetendo il punteggio con cui si erano imposti al Metropolitano in gennaio (quando segnò Dembelè).

Ma Barça-Atletico Madrid, esattamente dieci anni fa, divenne la finalissima per assegnare la Liga. Ultima giornata di campionato, i blaugrana guidati dal Tata Martino avevano bisogno di una vittoria per sorpassare all'ultimo tuffo i Colchoneros del Cholo e aggiudicarsi all'ultimo tuffo il campionato. Una gara manifesto di due filosofie opposte: l'attacco atomico del Barcellona (che col gol di Sanchez in quella gara trovò la 100esima rete in quella Liga), la difesa granitica del Cholo (solo 26 reti subite). Prevalse l'Atletico: finì 1-1, la sponda biancorossa di Madrid festeggiò la Liga. Chissà che lo scontro col Barcellona non sia beneaugurante anche quest'anno...


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.