L'ANALISI

Liga, super 4-0 del Barça sul Real. Perché per i Blancos è una sconfitta storica

Lorenzo Topello
Liga, super 4-0 del Barça sul Real. Perché per i Blancos è una sconfitta storica

Il Clasico di Spagna ha detto qualcosa di inaspettato, per lo meno nelle dimensioni del risultato: il 4-0 con cui il Barcellona ha stravinto al Bernabeu contro il Real ha confermato la superiorità dei blaugrana quantomeno nell'organizzazione tattica, oltre a un attacco a dir poco stellare. Il Barcellona ha già segnato 37 gol in 11 partite di campionato: uno sproposito, una media di oltre 3 a match.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Fa abbastanza impressione leggere lo 0-4 del Clasico, perché il Real non perdeva con 4 reti di scarto dal marzo 2022 contro i rivali storici: finì con lo stesso punteggio, andarono a segno due volte Aubameyang, poi Araujo e Ferran Torres. Ma i Blancos erano già ampiamente incanalati verso il trionfo in Liga, che arrivò con un saldo +13 sui blaugrana. Mai come stavolta si ha la sensazione che per Ancelotti sarà decisamente complicato replicare un simile distacco sul Barça. Che si è preso anche il vanto di possedere in squadra il più giovane marcatore nella storia del Clasico: ovviamente Lamine Yamal, autore della perla del momentaneo 3-0.

Il Real incassò un'imbarcata anche nell'ottobre 2018. Finì 5-1 per il Barcellona al Camp Nou, il bello è che Messi era assente per infortunio...