In Monaco-Nizza qualcuno ha scritto la storia. Non solo Francesco Farioli, il tecnico dei rossoneri che si è guadagnato la vetta del campionato con il gol di Boga a tempo scaduto. Ma anche Marcin Bulka, numero uno del Nizza autore di un'impresa per pochissimi. Il portiere polacco ha infatti parato due calci di rigore nella stessa gara. Entrambi al malcapitato Balogun, peraltro, che la serata di venerdì probabilmente la sognerà a lungo.
IL CLUB
Ligue 1- Bulka para due rigori al Monaco nella stessa gara. Come lui Sommer e… Vieri!
Bulka si iscrive così a un club molto, molto ristretto. Come lui, è riuscito a parare due rigori nella stessa gara Yann Sommer: il portiere dell'Inter riuscì nell'impresa in una gara comunque persa. Si trattò del ko 1-2 del Borussia Moenchengladbach contro il Leverkusen, un paio di stagioni fa. Allo svizzero però il doppio miracolo era già riuscito nel novembre 2020: in una partita di Nations League della sua nazionale contro la Spagna disse di no due volte a Sergio Ramos. Che in uno dei due tentativi si esibì in un imbarazzante tentativo di cucchiaio.
In Liga l'impresa è riuscita ad Asenjo (Getafe-Villarreal, 2018) e a Salvatore Sirigu (Osasuna-Atletico Madrid, 2017). In Serie A invece ci sono riusciti Marchetti (Carpi-Lazio, 2016) e Consigli (Cagliari-Atalanta, 2012). Curiosamente, il doppio rigore parato è anche un privilegio di... Vieri. Non Bobo, ovviamente, ma Lido: il portiere del Torino ci riuscì nel 1960, dicendo di no due volte a Gotti, del Lecco.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA