- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
Il pari contro la Macedonia del Nord complica non poco i piani dell'Italia di Luciano Spalletti verso l'Europeo. A questo punto infatti la classifica del Gruppo C è la seguente:
Inghilterra 13 (5 partite)
Ucraina 7 (4)
Italia 4 (3)
Nord Macedonia 4 (4)
Malta 0 (4)
E questo è il calendario azzurro:
12 settembre - Italia-Ucraina
14 ottobre - Italia-Malta
17 ottobre - Inghilterra-Italia
17 novembre - Italia-Macedonia del Nord
20 novembre - Ucraina-Italia.
Tradotto: serve vincere il 12 a Milano contro gli ucraini per agguantare il secondo posto. Fondamentale centrare i tre punti approfittando anche della gara in meno rispetto all'Ucraina. Ma poi non si potrà più fallire: i due impegni casalinghi con Malta e Macedonia del Nord dovranno fruttare altri 6 punti. In mezzo, la trasferta a Wembley con gli inglesi. Il sipario calerà in Polonia, casa obbligata dell'Ucraina vista la guerra. E quel match del 20 novembre potrebbe valere per entrambe il secondo posto, l'ultimo treno per Germania 2024.
C'è però una scappatoia. Se l'Italia dovesse arrivare terza o quarta, infatti, sarebbe sicura a prescindere di disputare i playoff grazie alla vittoria nel proprio gruppo di Nations League dello scorso anno. Il meccanismo è lo stesso dei Mondiali: quello che ci ha visto perdere contro la Macedonia nel marzo 2022. Ecco perché sarebbe meglio evitare le Forche Caudine.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA