Non solo le italiane, ovvero le sfide dell'Inter (contro l'Atletico Madrid) e del Napoli (col Barcellona). Negli ottavi di Champions League in programma questa settimana spicca anche la sfida fra Arsenal e Porto, match che vede i londinesi nettamente favoriti anche alla luce dello splendido calcio che Arteta sta ormai proponendo da quasi due anni coi suoi, al punto da sfiorare la conquista della Premier League nella passata stagione.
IL PRECEDENTE
L’ultima sfida fra Arsenal e Porto in Champions League: tripletta di un ex Juve!
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Arsenal-Porto si è giocata spessissimo in Champions League: addirittura sei volte in 4 anni, fra il 2006 e il 2010. E alla fine ha quasi sempre sorriso la formazione inglese. Nella doppia sfida della fase a gironi del 2006-07, una vittoria (2-0) e un pari (0-0). Di nuovo sorteggiate insieme nei gruppi del 2008-09, Arsenal e Porto si sono incontrate prima all'Emirates (4-0 roboante per i londinesi) e poi al Do Dragao (col 2-0 del Porto che valse ai biancoblù anche il primo posto nel girone).
Assai curioso però è l'ultimo precedente fra le due squadre. Era la Champions 2009-10, ottavi di finale proprio come quest'anno. All'andata in terra lusitana vinsero i padroni di casa 2-1. Ma l'Arsenal al ritorno a Londra sorprese tutti con un clamoroso 5-0, ribaltando nettamente la sconfitta del primo match: sugli scudi una vecchia conoscenza del calcio italiano, Nicklas Bendtner, che segnò addirittura una tripletta! Bomber dai gol pesantissimi con l'Arsenal, il danese si convinse qualche tempo dopo ad accettare la corte della Juventus, ma la parentesi di Torino si rivelò un fiasco. Per la cronaca, nel 5-0 rifilato al Porto il 9 marzo 2010 segnarono anche Nasri ed Ebouè.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA