Napoli-Barcellona torna a giocarsi in Champions, di nuovo agli ottavi. Era già accaduto tre anni e mezzo fa, nell'edizione proseguita ad agosto causa Covid. Ecco perché dunque sarà un incrocio speciale, quello fra i ragazzi di Mazzarri e i catalani: in Campania c'è la voglia di provare a vendicare quell'amara eliminazione.
L'INCROCIO
L’ultimo Napoli-Barcellona disputato in Champions: lo stadio… era vuoto
A Napoli, all'andata, finì 1-1, con gli azzurri (allenati allora da Gattuso) che sfiorarono anche la vittoria. Poi scoppiò la pandemia in tutto il mondo, con i campionati di calcio fermi per mesi. Ad agosto si decise di far ripartire la Champions League, e il ritorno, giocato al Camp Nou, si disputò con le porte chiuse. Vinse il Barcellona 3-1 accedendo ai quarti di finale, dove rimediò poi lo storico 2-8 contro il Bayern Monaco.
Napoli e Barcellona si sono incontrati nuovamente in Europa un anno e mezzo fa. Stavolta era l'Europa League: 1-1 al Camp Nou nell'andata nel playoff a febbraio 2022, clamorosa vittoria 4-2 dei catalani al Maradona la settimana successiva.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA