L'ANALISI

Ma è proprio vero che la Croazia è quasi fuori dall’Europeo?

Lorenzo Topello
Il focus sul Gruppo B, quello che comprende anche l'Italia: ecco perché i balcanici possono ancora sperare negli ottavi

Il pari di Croazia-Albania ha favorito di parecchio l'Italia nella corsa alla fase a eliminazione diretta dell'Europeo, anche se gli azzurri non hanno certo fatto un figurone contro la Spagna: la sconfitta per mano degli iberici tiene gli azzurri a quota 3 punti.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

E la Croazia? E' proprio vero che i balcanici sono con un piede e mezzo fuori dall'Europeo? Non esattamente. Ecco il classico "si qualifica se" riferito a Modric e compagni. Che, nonostante l'amaro 2-2 maturato in extremis contro l'Albania, hanno ancora possibilità di passare agli ottavi. E poi chissà, tentare una folle rincorsa verso le posizioni più ambite, come avvenuto all'ultimo Mondiale.

Primo step: pareggiare contro l'Italia

—  

E' vero che 1 punto in 2 gare è pochino. Ma è vero anche che il meccanismo dell'Europeo (qua il tabellone completo) premia anche le 4 migliori terze. E considerando che i gironi sono 6, non è esattamente impossibile accedere agli ottavi anche con così pochi punti. Una cosa è certa: la Croazia non può perdere con l'Italia. Deve almeno pareggiare. E con un punto, se l'Albania perde con la Spagna, ecco che gli scenari comincerebbero a farsi interessanti.

La Croazia si qualifica agli ottavi se...

—  

Se la Croazia sale a quota 2 mettendosi alle spalle l'Albania, trova il terzo posto. E da lì può partire uno sguardo interessato agli altri gironi, dove almeno due terze devono avere punti o differenza reti peggiore rispetto ai balcanici. Chissà che una delle due non possa essere la terza del Gruppo A: se Scozia-Ungheria finisce in parità, i britannici salgono a 2 punti ma con differenza reti -4. E quindi la Croazia (forte del suo -3) si troverebbe già con una squadra alle spalle. Altri gironi indiziati a partorire delle terze "poco competitive"? Quello del Portogallo e della Turchia, l'F. In quel girone infatti lo scontro diretto fra Georgia e Repubblica Ceca è finito in parità. Se nell'ultima giornata entrambe le formazioni dovessero perdere rispettivamente contro Portogallo e Turchia, si chiamerebbero automaticamente fuori dalla lotta per gli ottavi di finale.

La classifica

—  

Questa l'attuale classifica del Gruppo B dell'Europeo: Spagna 3, Italia 3, Albania 1, Croazia 1.