- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
calcio
Inter e Juventus sono le uniche due squadre italiane qualificate al nuovo Mondiale per Club 2025. Ma come funziona il torneo? Si giocherà negli Stati Uniti a giugno 2025, la nuova formula prevede un'edizione ogni quattro anni. Le italiane conosceranno le avversarie nel sorteggio di giovedì 5 dicembre.
Per restare aggiornati sulle notizie di calcio: clicca qui
La competizione prevede una fase a gironi con otto gruppi da quattro squadre. Non sarà possibile un derby tra formazioni dello stesso Paese fin da subito, ma eventualmente solo da ottavi e quarti di finale. Le prime due classificate di ogni gruppo al termine della fase a gironi accedono agli ottavi: da questa fase in avanti non ci sarà andata e ritorno, ma solo una partita unica. Rispetto al passato non è prevista una finale per il terzo posto.
L’Europa ha 12 posti così divisi: 4 assegnati ai quattro ultimi vincitori di Champions, gli altri 8 in base al ranking Uefa”depurato”, cioè soltanto con i risultati in Champions. E un limite: non più di 2 club per campionato, a meno che non ci siano 3 o 4 campioni diversi dello stesso Paese.
Tutto pronto per il sorteggio. Nello stesso girone non potranno esserci due squadre della stessa confederazione, tranne per le europee che saranno appunto 12 squadre. Le 4 formazioni Uefa con ranking più alto finiranno nel gruppo con i 4 club Uefa di seconda fascia con ranking più basso. Quindi City, Real, Bayern e Psg rispettivamente nel gruppo con una tra Atletico Madrid, Benfica, Juventus, Salisburgo. L'Inter invece è già sicura di pescare una delle 4 sudamericane di prima fascia.
Prima fascia: Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense.
Seconda fascia: Inter, Juventus, Chelsea, Borussia Dortmund, Porto, Atletico Madrid, Benfica e Salisburgo.
Terza fascia: Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, Leon, Boca Juniors e Botafogo.
Quarta fascia: Urawa Red Diamonds, Al-Ain, Es Tunis, Mamelodi Sundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City e Inter Miami.
© RIPRODUZIONE RISERVATA