calcio

Mondiale per club 2025: come funziona il sorteggio

Oscar Maresca
Le 32 squadre partecipanti attendono di conoscere il tabellone completo del nuovo Mondiale per club 2025, che si giocherà a giugno prossimo negli Stati Uniti

Inter e Juventus sono le uniche due squadre italiane qualificate al nuovo Mondiale per Club 2025. Ma come funziona il torneo? Si giocherà negli Stati Uniti a giugno 2025, la nuova formula prevede un'edizione ogni quattro anni. Le italiane conosceranno le avversarie nel sorteggio di giovedì 5 dicembre.

Per restare aggiornati sulle notizie di calcio: clicca qui

Come funziona il Mondiale per club

—  

La competizione prevede una fase a gironi con otto gruppi da quattro squadre. Non sarà possibile un derby tra formazioni dello stesso Paese fin da subito, ma eventualmente solo da ottavi e quarti di finale. Le prime due classificate di ogni gruppo al termine della fase a gironi accedono agli ottavi: da questa fase in avanti non ci sarà andata e ritorno, ma solo una partita unica. Rispetto al passato non è prevista una finale per il terzo posto.

L’Europa ha 12 posti così divisi: 4 assegnati ai quattro ultimi vincitori di Champions, gli altri 8 in base al ranking Uefa”depurato”, cioè soltanto con i risultati in Champions. E un limite: non più di 2 club per campionato, a meno che non ci siano 3 o 4 campioni diversi dello stesso Paese.

Le fasce del sorteggio

—  

Tutto pronto per il sorteggio. Nello stesso girone non potranno esserci due squadre della stessa confederazione, tranne per le europee che saranno appunto 12 squadre. Le 4 formazioni Uefa con ranking più alto finiranno nel gruppo con i 4 club Uefa di seconda fascia con ranking più basso. Quindi City, Real, Bayern e Psg rispettivamente nel gruppo con una tra Atletico Madrid, Benfica, Juventus, Salisburgo. L'Inter invece è già sicura di pescare una delle 4 sudamericane di prima fascia.

Prima fascia: Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense.

Seconda fascia: Inter, Juventus, Chelsea, Borussia Dortmund, Porto, Atletico Madrid, Benfica e Salisburgo.

Terza fascia: Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, Leon, Boca Juniors e Botafogo.

Quarta fascia: Urawa Red Diamonds, Al-Ain, Es Tunis, Mamelodi Sundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City e Inter Miami.