In questi giorni tanti si stanno chiedendo di cosa si occupa e chi c'è dietro al fondo Oaktree, nuovo proprietario dell'Inter. La società statunitense si occupa di gestione patrimoniale specializzata in strategie di investimento alternative. Fondata nel 1995 a Los Angeles e quotata alla Borsa di New York, ha sedi in tutto il mondo e conta oltre mille dipendenti. La specialità dell'azienda è la cosiddetta strategia del credito dall’approccio "opportunistico", ovvero investimenti soprattutto in infrastrutture, debiti e prestiti consolidati. La nuova proprietà ha individuato in Beppe Marotta la figura giusta per ricoprire la carica di presidente.
IL FOCUS
Oaktree, chi c’è dietro e cosa gestisce il fondo statunitense al comando dell’Inter
Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui
Le figure principali del fondo Oaktree
—Ma chi sono le figure più importanti del fondo Oaktree? Howard Marks e Bruce Karsh sono tra i fondatori. Il primo è uno scrittore, il secondo è un ex avvocato. Secondo i dati di settembre 2022, la società gestisce 163 miliardi di dollari e la sua clientela comprende 73 dei 100 maggiori piani pensionistici statunitensi, nonché fondi pubblici, fondazioni, società societarie e assicurative, fondi di dotazione e fondi sovrani.
Per quanto riguarda gli investimenti nel calcio, oltre all'Inter, Oaktree nel 2020 ha acquisito il 100% delle azioni dei francesi del Caen, squadra di Ligue 2, insieme al produttore audiovisivo Pierre-Antoine Capton. Steven Kaplan, uno dei co-fondatori, è co-proprietario dello Swansea e azionista di minoranza dei Memphis Grizzlies in Nba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA