- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
L'Europeo sta vivendo uno dei suoi momenti cruciali. E' il momento di fare i conti con il complicato tabellone che si profilerà dagli ottavi in poi, considerando i piazzamenti delle migliori terze e osservando da che parte è capitata l'Italia (che ha evitato l'incubo di un nuovo biscotto).
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Il tabellone degli ottavi di questi Europei è squilibrato. Anzi, pazzesco. E per accorgersene basta dare uno sguardo agli abbinamenti della parte alta. Ovvero questi.
1B-3A/D/E/F (1) 30 giugno ore 21
1A-2C (2) 29 giugno ore 21
1F-3A/B/C (3) 1 luglio ore 21
2D-2E (4) 1 luglio ore 18
Ora, cominciando a sostituire lettere e numeri con i nomi delle nazionali, ci accorgeremo che da una parte, quella in alto, il tabellone è clamoroso.
La prima del Gruppo B è infatti la Spagna, che affronterà la Georgia. Secondo match degli ottavi: la protagonista sarà la Germania, prima nel Gruppo A. Contro di lei la Danimarca. Terzo ottavo: la prima del Gruppo F è il Portogallo che sfiderà la Slovenia. Ma la vera sorpresa è arrivata nel quarto ottavo: la seconda nel Gruppo D è la Francia che di fronte avrà il Belgio (secondo nel suo gruppo). Questo significa che dalla stessa parte di tabellone si troveranno Spagna, Germania, Danimarca, Portogallo, Belgio e Francia! Ovvero, sostanzialmente, 10 Europei su 16.
L'Italia ha passato il Girone B da seconda classificata. Ed è finita nella parte bassa di tabellone. Anzi, per la precisione nell'ultimo ottavo di finale in termini di piazzamento, contro la seconda del Gruppo A: la Svizzera. Ai quarti incontrerebbe la vincente del Gruppo C, l'Inghilterra, oppure la Slovacchia. Ma la vera sorpresa avverrebbe in un'eventuale semifinale. In questa parte bassa di tabellone infatti si trova un'outsider come l'Austria, che ha vinto il Girone D. E l'Olanda, che è passata come migliore terza. Tutto qua? Già, perché la prima del Gruppo E non è il Belgio. Ma la Romania. Ecco la parte bassa del tabellone.
1E-3A/B/C/D (5) 2 luglio ore 18
1D-2F (6) 2 luglio ore 21
1C-3D/E/F (7) 30 giugno ore 18
2A-2B (8) 29 giugno ore 18
Traduciamo il tabellone.
Nella parte alta:
SPAGNA-GEORGIA
GERMANIA-DANIMARCA
PORTOGALLO-SLOVENIA
FRANCIA-BELGIO
Nella parte bassa:
ROMANIA-OLANDA
AUSTRIA-TURCHIA
INGHILTERRA-SLOVACCHIA
ITALIA-SVIZZERA
Olanda, Slovenia, Slovacchia, Georgia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA