IL DATO

Pepe diventa il marcatore più anziano nella storia della Champions: la classifica

Pepe diventa il marcatore più anziano nella storia della Champions: la classifica - immagine 1
Pepe diventa il marcatore più anziano nella storia della Champions: la classifica
Lorenzo Topello

L'ultimo gol di Pepe in Champions League risaliva alla quarta giornata dell'edizione 2012-13. Al Bernabeu il Real Madrid ospitava il Borussia Dortmund e finì 2-2. Il difensore portoghese aveva 29 anni. Nell'ultimo turno di Champions, contro l'Anversa, è arrivato un nuovo centro a più di dieci anni di distanza: le primavere sulla carta di identità, intanto, sono diventate 40.

Col centro contro i belgi, Pepe è diventato il marcatore più anziano della storia della Champions League. Superato nella speciale classifica Francesco Totti, che nell'edizione 2014-15, contro il Cska Mosca, aveva segnato a 38 anni, 1 mese e 29 giorni. Sul gradino più basso del podio si piazza invece Ryan Giggs che nel 2011-12 trovò il gol contro il Benfica a 37 anni, 9 mesi e 16 giorni. Quarto posto per un altro italiano, Filippo Inzaghi: segnò contro il Real Madrid nel 2-2 del 2010-11 a 37 anni, 2 mesi e 25 giorni. Chiude la Top5 il capitano dell'Inter Javier Zanetti che nella stessa stagione mise la firma sul 4-3 dei nerazzurri contro il Tottenham: trovò la rete a 37 anni, 2 mesi e 10 giorni.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.