Si gioca ininterrottamente dal ’62, ma è il “friendly derby” d’Europa. E' Everton-Liverpool, la rivalità fra le più curiose della Premier League: un derby che, nonostante diverse frizioni in passato, adesso compare solo nelle notizie di cronaca sportiva. La sfida in riva alla Mersey, anche quest'anno, mette in palio punti pesantissimi: da una parte la lotta per vincere la Premier League, dall'altra il desiderio di non retrocedere.
L'ANALISI
Premier League, c’è Everton-Liverpool: i numeri del friendly derby
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Reds e Toffees non sono separati da particolari ragioni politiche, culturali o religiose. A dividerli, casomai, c’è un palmares imparagonabile: 67 titoli per il Liverpool (fra cui 6 Champions League), 24 per l’Everton. Un paio di statistiche: il primo derby, quello del 1894, fu vinto 3-0 dai Toffees, che però sono usciti sconfitti nell’ultimo incrocio, lo scorso 21 ottobre. In quella circostanza è finita 2-0 per i rivali: doppietta di Salah, prima su rigore e poi con sigillo a tempo scaduto. La squadra di Klopp ha vinto anche l'anno scorso, a febbraio (2-0, reti di Salah e Gakpo). Nel 2021 l’Everton ha invece avuto la meglio per 2-0 ad Anfield, interrompendo un digiuno di successi che persisteva dall’ottobre 2010
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA