L'ANALISI

Premier League- Liverpool si divide: ecco il “friendly derby”

Premier League- Liverpool si divide: ecco il “friendly derby” - immagine 1
Premier League- Liverpool si divide: ecco il "friendly derby" con l'Everton. E' la stracittadina più antica della massima serie inglese
Lorenzo Topello

Rieccolo, il derby di Liverpool! Una delle stracittadine più antiche del mondo, la più datata della storia della Premier League, riaccende il confronto in riva al Mersey. La gara si gioca ininterrottamente dal ’62, ma vista l'assenza di tensioni culturali, politiche e religiose, la rivalità fra Reds e Toffees è definita il “friendly derby” d’Europa.

Non facilissima quest'anno la situazione dell'Everton. Che per ora è al sedicesimo posto con soli 8 punti, meno della metà dei rivali cittadini del Liverpool che con 17 punti sognano l'assalto alla vetta di un campionato finora piuttosto equilibrato. L'ultimo incrocio ad Anfield ha sorriso alla squadra di Klopp vittoriosa per 2-0 (reti di Salah e Gakpo). L'Everton è invece riuscito a violare il tempio dei Reds nel 2021 con un netto 2-0, interrompendo un vero e proprio tabù che lo vedeva in astinenza di vittorie addirittura dall'ottobre 2010 nel derby.

Il primo derby, giocato nel 1894, fu vinto 3-0 dall'Everton.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.