LA SFIDA

Qualificazioni Mondiali 2026, c’è Argentina-Uruguay. La Celeste non vince da…

Lorenzo Topello
Qualificazioni Mondiali 2026, c'è Argentina-Uruguay. La Celeste non vince da...

Una sfida mai banale, dagli antichi sapori. Una rivalità impossibile da dimenticare quando si ha a che fare col calcio sudamericano. Argentina-Uruguay è il big match delle qualificazioni dall'altra parte del mondo, quelle che mettono in palio punti per accedere al prossimo torneo di Usa-Canada-Messico del 2026.

Si gioca alla Bombonera di Buenos Aires, casa del Boca Juniors, una partita che vuol veder proseguire l'Argentina nel proprio splendido cammino di qualificazione, fatto di sole vittorie e zero gol incassati: 4 successi su 4, 7 gol segnati e subito fuga in vetta al girone. Per la Celeste di Bielsa invece sono 7 i punti in classifica: secondo posto in compagnia di Brasile e Venezuela.

Marcelo Bielsa, che ha allenato più di vent'anni fa l'Argentina nel fallimentare Mondiale nippo-coreano del 2002, cerca di sfatare un tabù con l'Uruguay adesso. La Celeste infatti non vince contro l'Argentina dall'ottobre 2013, esattamente dieci anni fa. Quella volta, nel match valido per le qualificazioni a Brasile 2014, finì 3-2 a Montevideo, con le reti di Christian Rodriguez, Suarez e Cavani. Inutile per l'Argentina la doppietta di Maxi Rodriguez.

Da quel 2013, poi, 7 nuove gare con 5 successi dell'Argentina e 2 pari. Nell'ultimo incrocio, datato novembre 2021, andò a segno Di Maria per l'1-0 finale.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.