FACCIAMO I CALCOLI

Lotta salvezza: in tre per evitare la retrocessione. E lo spareggio…

Oscar Maresca
Frosinone, Udinese ed Empoli faranno di tutto per restare in Serie A. Esiste anche la possibilità dello spareggio. Facciamo i calcoli

Ultima giornata di campionato e dietro si infiamma la lotta salvezza. Se Salernitana e Sassuolo sono già aritmeticamente in Serie B, tre squadre vogliono evitare l'ultimo posto che vale la retrocessione. C'è lo scontro diretto Frosinone-Udinese, ma con la vittoria di Monza i gialloblù sono a un passo dall'essere salvi. Con un successo o un pari non scenderebbero in B. Pure in caso di k.o. se l'Empoli non vince.

Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui

Tutte le combinazioni

—  

Il Frosinone è fermo a quota 35 punti, dietro c'è l'Udinese a 34. I friulani porterebbero a casa la salvezza con una vittoria a Frosinone, ma potrebbero riuscirci anche con un pareggio se l'Empoli non supera la Roma. Oppure con una sconfitta se i toscani perdono contro i giallorossi.

La squadra di Nicola, invece, non può fare calcoli. Per non retrocedere deve soltanto battere gli uomini di De Rossi. In caso di pari dovrebbe sperare nella sconfitta dei friulani per andare allo spareggio. Perché in caso di arrivo a pari punto al 18° posto si va allo spareggio. Da questa stagione, al contrario di quanto avvenuto un anno fa tra Spezia e Verona, si disputa sui 180' con il match di ritorno in casa della squadra messa meglio nella classifica avulsa. Soltanto Empoli e Udinese potrebbero disputare lo spareggio perché in parità con scontri diretti e differenza reti.