LE CIFRE

Supercoppa italiana in Arabia Saudita, il confronto con quella spagnola

Lorenzo Topello
Spettatori, budget, coinvolgimento del pubblico: il testa a testa fra la Final four tricolore e quella iberica in Arabia

Nella prima semifinale di Supercoppa italiana, quella fra Napoli e Fiorentina, il pubblico presente sugli spalti dell'Al-Awwal Park non ha raggiunto nemmeno le 10mila unità. Sono stati in particolare 9762, uno dei dati più bassi dal post-Covid in poi per una partita fra due formazioni di Serie A.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

La Supercoppa in Arabia Saudita funziona? Sicuramente massimizza gli incassi per le 4 squadre (Fiorentina, Napoli, Inter e Lazio) che vi prendono parte: 23 milioni divisi fra le squadre e la Lega Italiana che ha spinto affinché si scegliesse Riyad e si accettasse il nuovo format.

Una settimana prima della Supercoppa italiana, nello stesso stadio in cui è andata in scena Napoli-Fiorentina, ovvero quello che ospita le gare dell'Al Nassr di Ronaldo, è andata in scena la Supercoppa spagnola. Anche qua si sono affrontate 4 squadre, in un format che gli iberici propongono già da qualche anno: le tre grandi (Real, Atletico, Barcellona) e la sorpresa Osasuna. In finale Barcellona e Real Madrid hanno portato allo stadio 24mila tifosi. Considerando che la capienza dell'Al-Awwal Park è di 25mila unità, è andata piuttosto bene. Decisamente più coinvolto anche il pubblico che ha partecipato con entusiasmo al Clasico. Decisamente fredda invece l'accoglienza per Napoli e Fiorentina.

E gli incassi degli spagnoli? Quasi il doppio dei nostri. L'Arabia Saudita ha riconosciuto alla lega spagnola circa 40 milioni di euro per ospitare le finali di Supercoppa.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.