I PRECEDENTI

Italia, nell’ultimo k.o. con la Svizzera in campo c’erano Baggio e Mancini

Oscar Maresca
Gli azzurri sono imbattuti contro gli avversari da 31 anni. Una striscia positiva che si spera possa proseguire anche dopo gli ottavi...

L'Italia affronterà la Svizzera agli ottavi di Euro 2024: fischio d'inizio sabato 29 giugno alle ore 18. Le due nazionali tornano ad affrontarsi nel torneo come nel 2021, quando si sfidarono nella fase a gironi. Gli azzurri riuscirono a imporsi 3-0: doppietta di Locatelli e rete di Immobile. Nel 2021 ci sono state altre due sfide durante il girone di qualificazione al Mondiale: entrambe finite in pareggio (0-0 e 1-1). Jorginho fallì per due volte sul dischetto e quei risultati ci mandarono allo spareggio perso contro la Macedonia del Nord.

Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui

Italia imbattuta da 31 anni contro la Svizzera

—  

Italia e Svizzera hanno giocato l'una contro l'altra per ben 61 volte. Il bilancio dei precedenti è tutto in favore degli azzurri con 29 successi contro gli 8 degli avversari, 24 i pareggi. L'ultimo successo della Nazionale contro Shaqiri e compagni è arrivato proprio a Euro 2020. Mentre per trovare la vittoria più recente della Svizzera dobbiamo tornare indietro a 31 anni fa. Era il 1993, gara di qualificazione al Mondiale di Usa '94. Gli avversari riuscirono a vincere 1-0 grazie al gol di Hottiger. Era l'Italia di Sacchi con Baggio e Mancini in attacco. Dietro Baresi, Maldini con Pagliuca in porta.