- Calcio
- Basket
- Tennis
- Motori
Sono ufficialmente partite le Fifa Series. Si tratta di una nuova creazione di Infantino che mira a far incontrare periodicamente le nazionali di tutte le federazioni continentali in amichevole. La nuova competizione al contrario della Nations League non prevede né promozioni e retrocessioni, né l'assegnazione di un trofeo. E non partecipano solo le piccole nazionali. L'edizione pilota si gioca dal 18 al 26 marzo: le edizioni future della manifestazione sono previste durante ogni finestra delle partite internazionali di marzo, negli anni pari.
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Il torneo Fifa Series si divide in più gruppi, ognuno giocato in un Paese diverso. Ecco quelli dell'edizione 2024.
FIFA SERIES: ALGERIA
Algeria, Andorra, Bolivia, Sudafrica
FIFA SERIES: AZERBAIGIAN
Azerbaigian, Bulgaria, Mongolia, Tanzania
FIFA SERIES: ARABIA SAUDITA A
Capo Verde, Cambogia, Guinea Equatoriale, Guyana
FIFA SERIES: ARABIA SAUDITA B
Bermuda, Brunei, Guinea, Vanuatu
FIFA SERIES: EGITTO
Croazia, Egitto, Nuova Zelanda, Tunisia.
FIFA SERIES: SRI LANKA
Bhutan, Repubblica Centrafricana, Papua Nuova Guinea, Sri Lanka.
Insomma, non solo piccole nazionali. La presenza della Croazia (vicecampione a Russia 2018 e terza classificata a Qatar 2022) incuriosisce non poco. Ulteriore curiosità: per queste Fifa Series era prevista la presenza dell'Albania, ma la nazionale balcanica ha rifiutato. Al suo posto Andorra. Il gruppo della Croazia, infine, è l'unico strutturato come un vero e proprio torneo: sono previsti calci di rigore in caso di parità dopo le due semifinali Tunisia-Croazia (da disputare il 23 marzo alle 21) ed Egitto-Nuova Zelanda.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA