calcio

Vlahovic, Modric, Sesko, Brozo: come giocherebbe la Jugoslavia a Euro 2024

Lorenzo Topello
E se unissimo i talenti di Serbia, Croazia e Slovenia nella nazionale dei Plavi che esisteva fino agli '90? Verrebbe fuori una corazzata

E' il momento riunire idealmente i talenti delle tre nazionali dell'ex Jugoslavia oggi presenti all'Europeo 2024 e provare a metterle insieme. Serbia, Slovenia e Croazia. Ricreare, insomma, la Jugoslavia che fino agli '90, prima della sua dolorosa dissoluzione, faceva entusiasmare gli appassionati di calcio coi suoi numerosi talenti. Come giocherebbe la Jugoslavia all'Europeo 2024? Sarebbe un autentico squadrone.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Slovenia, Serbia e Croazia. L'attuale Jugoslavia di Euro 2024 è un mix delle tre nazionali. In porta allora andrebbe Jan Oblak, colosso sloveno dell'Atletico Madrid che da anni è riconosciuto come uno dei migliori numeri uno d'Europa.

In difesa c'è l'imbarazzo della scelta. Questa Jugoslavia giocherebbe sicuramente con Gvardiol terzino sinistro: il classe 2002 è un punto di riferimento della Croazia e del Manchester City. Con lui i centrali Milenkovic (serbo della Fiorentina) e Bijol dell'Udinese (Slovenia). A destra non dispiace il croato Juranovic.

A centrocampo c'è l'imbarazzo della scelta. La Jugoslavia avrebbe ovviamente come faro Luka Modric, trascinatore della Croazia, e con lui uno fra i connazionali Brozovic e Kovacic. Come mezzala non può mancare ovviamente il serbo ex Lazio Milinkovic-Savic.

E in attacco? Una punta duttile come Andrej Kramaric (Croazia), senza dubbio. Non si può tener fuori lo sloveno Sesko che sta già facendo parlare di sé in questo Europeo dopo l'ottima prestazione contro la Danimarca all'esordio. E con lui a far reparto si può scegliere fra i serbi Vlahovic, Mitrovic e Tadic. Se invece si cerca solidità fisica, spazio al croato Petkovic. Ce n'è per tutti i gusti: la Jugoslavia a Euro 2024 potrebbe seriamente ambire alla vittoria finale.