motori

F1, Verstappen campione di sabato se… Combinazioni e precedenti

Lorenzo Topello
F1, Verstappen campione di sabato se... Combinazioni e precedenti: tutti i possibili incastri per la vittoria di Max

Sabato, a Losail, Max Verstappen potrebbe diventare Campione del Mondo di Formula 1. Un titolo mai in discussione, giusto coronamento di un Mondiale che ai piani alti non è neanche iniziato, visto il dominio della Red Bull. L'olandese può dunque già laurearsi campione iridato e riuscirci già prima della gara della domenica. Può essere infatti sufficiente anche la Sprint Race del giorno prima: se chiude almeno sesto, è fatta. E non sarebbe la prima volta che un titolo si festeggia in un giorno feriale.

La prima volta accadde nel 1959. Al volante della Cooper, l’australiano Jack Brabham conquistò il suo primo titolo iridato al GP degli Stati Uniti, a Sebring. Brabham chiuse quarto, a fatica, spingendo a braccia l’auto che era rimasta senza carburante e rendendo inutile il terzo posto di Brooks, suo principale rivale.

Poi, nel '62, toccò a Graham Hill, su Brm. Vinse in Sudafrica il 29 dicembre, battendo la concorrenza di Jim Clark che si ritirò per un guasto alla Lotus.

Nel 1981 vinse di sabato Nelson Piquet, a Las Vegas. Il brasiliano sorpassò in classifica Reutemann all'ultimo Gp. L'anno dopo a Las Vegas, sempre di sabato, festeggiò il finlandese Keke Rosberg. E pure l'anno successivo si festeggiò di sabato: stavolta in Sudafrica, dove vinse ancora Piquet.

Il sabato portava decisamente bene a Piquet che trionfò pure a Suzuka nel 1987, grazie anche al ritiro del compagno Nigel Mansell.

 


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.