Lewis Hamilton sarà un pilota Ferrari dal 2025: è arrivato l'annuncio ufficiale. Prenderà il posto di Sainz e farà coppia con Leclerc. Il sette volte campione del mondo guiderà la Rossa a 40 anni, lui che in Formula 1 ha cominciato nel 2007. Ma ricordate il suo primo successo in un GP?
QUELLA VOLTA
Ricordate la prima vittoria di Hamilton in F1? Era il 2007 e Alonso…
Per restare aggiornato sulle notizie di motori: clicca qui
Il primo trionfo di Hamilton in F1
—Dopo l'ottima prova a Montecarlo dove ha tenuto testa a Fernando Alonso per tutta la gara, Hamilton - esordiente in F1 nella stagione 2007 - vuole prendersi il tutto e per tutto al Gran Premio di Montreal. Le prove libere dell’appuntamento canadese sembrano sorridere al rookie britannico di McLaren, che resta sempre tra i tre migliori tempi, prendendosi la P1 nelle FP3 del sabato. Il giovane pilota sembra insuperabile e conquista il terzo miglior tempo in Q1 e il miglior tempo in Q2 sulla sua McLaren MP4-22. Nel Q3 si prenderà poi la pole staccando Alonso.
Hamilton in pole punta la sua prima vittoria mentre Alonso in P2 e le due Ferrari in P4 e P5 vogliono prendere quante più posizioni possibili. La partenza per il britannico passa liscissima, ma non possiamo dire lo stesso del suo compagno di squadra, che dopo l’attacco alla testa della gara va lungo in curva 1.
Al giro 22 Sutil impatta sulle barriere in curva 4, causando l’uscita della prima Safety Car che molti piloti sfruttano per rifornirsi. Il semaforo rosso che indica la chiusura della pitlane però viene prima violato da Alonso e Rosberg, penalizzati con uno stop and go, mentre Massa e Fisichella escono irregolarmente dai box, venendo poi squalificati.
La Safety Car uscirà quattro volte dopo tanti incidenti. Alla fine, con 12 auto in pista, si continua a lottare. Alonso è impegnato in una rimonta per limitare i danni in termini Mondiale. Alla fine della gara però Takuma Sato passa Ralf Schumacher e si mette alla caccia di Alonso, passandolo alla chicane per la sesta posizione. Davanti invece le posizioni sono restate sempre le stesse dall’inizio, un Hamilton perfetto conquista la sua prima vittoria in carriera in una gara pazza davanti ad Heidfeld e a Wurz, portandosi in testa alla classifica Mondiale davanti al suo compagno di squadra.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA