motori

La doppietta di Bagnaia sulla scia di Rossi e Marquez: tutti i re di Misano

La doppietta di Bagnaia sulla scia di Rossi e Marquez: tutti i re di Misano - immagine 1
Il Gran Premio fa tappa a San Marino: ecco chi ha vinto più volte
Lorenzo Topello

Sedici edizioni, vinte da otto piloti finora. Ecco chi sono i re di Misano, quelli che hanno vinto almeno una volta il Gran Premio di San Marino che il Mondiale di moto offre questo weekend. Un appuntamento imperdibile con una classica del nostro Motomondiale. Bagnaia è a quota due e insegue più di un mostro sacro.

A quota un GP vinto a Misano troviamo Casey Stoner: fu il primo a trionfare a San Marino, nel 2007. Quella è stata anche la sua unica affermazione su quel circuito: guidava la Ducati. Appaiati con lui in classifica ci sono Dovizioso (2018, Ducati) e Morbidelli (Yamaha, 2020). Poi i piloti capaci di trionfare due volte: ecco Dani Pedrosa, che con la Honda ha vinto nel 2010 e nel 2016. A quota due c'è anche Pecco Bagnaia, vincente nel 2021 e 2022: lo scorso anno piegò Bastianini proprio sul traguardo dopo un duello entusiasmante. Ora sogna il tris, tre GP di Misano vinti di fila per mettere ancora nel mirino il titolo iridato.

Sono invece tre mostri sacri quelli che siedono a quota tre. Jorge Lorenzo ne ha vinti tre di seguito: 2010, 2011 e 2012, sempre con Yamaha. Poi Valentino Rossi: 2008, 2009 e 2014. Infine Marc Marquez, che si imposto nel 2015, 2017 e 2019. Nel corso dell'ultima edizione in cui ha vinto, peraltro, piegò Quartararo dopo un testa a testa infinito.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.