Parte la stagione 2024 del Mondiale MotoGP 2024. Venerdì le libere, sabato le qualifiche e la Sprint Race, domenica alle 18 la gara lunga. Si corre a Lusail, in Qatar. Il circuito si trova a 23 km da Doha, la capitale del Paese. Il tracciato, costruito in un anno, è costato 58 milioni di dollari richiedendo l'impiego di quasi 1000 addetti per permettere l'inaugurazione del Gran Premio il 2 ottobre del 2004.
IL FOCUS
MotoGP, semaforo verde in Qatar: nel 2023 fu tripletta italiana
Per restare aggiornati sulle notizie di motori: clicca qui
Le caratteristiche del circuito
—Nel 2023 il circuito è stato ammodernato con le tecnologie più innovative: tribune rinnovate, fanzone e aree VIP più ampie e pista riasfaltata. Box più grandi per i team e un nuovo media centre. In Qatar, nel 2008, si è corso il primo Gran Premio di notte della storia a seguito della costruzione di un impianto di luci permanente, con il successo della Ducati di Stoner. Nel 2023 è stata la penultima gara del Mondiale con tripletta italiana: primo successo in MotoGP per Di Giannantonio davanti a Bagnaia e Marini. Pecco ha dominato fino a quattro giri dalla fine, ma dopo aver subito il sorpasso di Diggia è andato lungo chiudendo secondo.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA