Enea Bastianini vince il GP dell'Emilia Romagna grazie a un sorpasso su Jorge Martin all'ultimo giro. Lo spagnolo della Pramac, prima furioso (gesto dell'ombrello al traguardo) per la manovra che lo ha portato fuori pista, poi si è scusato con Enea. Cade Pecco Bagnaia: adesso Martin ha 24 punti di vantaggio. A completare il podio Marc Marquez, terzo con la Ducati Gresini, mentre Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli chiudono rispettivamente al quarto e quinto posto per una cinquina Ducati nel giorno in cui Borgo Panigale conquista, a sei gare dal termine, il titolo costruttori.
LA GARA
Il sorpasso di Bastianini, il gestaccio di Martin e la caduta di Pecco: cos’è successo a Misano
Per restare aggiornato sulle notizie di MotoGP: clicca qui
Com'è andato il GP di Misano
—La gara si decide all'ultimo giro con un sorpasso incredibile di Bastianini. Una manovra dura per imporsi sulla pista di casa, festeggiando la vittoria numero 100 in MotoGP della Ducati. Martin deve rialzare la moto dopo una leggera toccata e finisce nella via di fuga per non cadere. Nessuna investigazione. "È stata una bella gara - ha commentato lo spagnolo -. All'inizio ho avuto qualche difficoltà a superare Pecco, poi ho cercato di contenere Bastianini la sua manovra è stata eccessiva, mi ha spinto fuori e ho fatto un gestaccio. Sono stato il più forte".
Poco dopo è arrivata la risposta del vincitore Bastianini: "Martin oggi è stato perfetto. Era difficilissimo superarlo, ci avevo già provato a tre giri dal termine. Nell'ultimo giro ho visto uno spazio alla curva 4 e mi ci sono buttato dentro. Ero molto al limite, ma poi ho chiuso la traiettoria. È bellissimo vincere a Misano davanti ai miei fan".
© RIPRODUZIONE RISERVATA