LA STORIA

Piastri, primo trionfo in F1: chi è il pilota “italiano” cresciuto con i kart

Oscar Maresca
Il pilota australiano, di origini italiane, con la McLaren ha vinto il suo primo gran premio in Formula 1: per lui primo posto in Ungheria

Max Verstappen fuori dal podio, così come le Ferrari di Leclerc e Sainz. Doppietta McLaren dopo anni di attesa e Hamilton terzo. Questo è il bilancio del GP d'Ungheria tra polemiche e incidenti. Per la prima volta Oscar Piastri, pilota McLaren, è salito sul gradino più alto del podio in Formula 1. Il pilota australiano ha esordito un anno fa e a bordo della MCL38 è riuscito ad arrivare davanti al compagno di scuderia Lando Norris.

Per restare aggiornato sulle notizie di Formula 1: clicca qui

La storia di Oscar Piastri

—  

Classe 2001, Oscar Piastri è nato a Melbourne nell'aprile di 23 anni fa. Dopo aver cominciato la sua carriera automobilistica da bambino con il karting, il pilota si è messo in mostra con Formula 4, 3 e 2, fino ad essere scelto da Alpine come pilota ufficiale per la stagione 2023 di Formula 1. Poi ha scelto la McLaren.

Piastri ha chiare origini italiane. Il trisavolo del pilota australiano, Giovanni Attilio, partì dalla Toscana alla volta dell'Australia nei primi anni del ventesimo secolo. Da allora la famiglia ha messo radici a Melbourne, dove è nato anche Oscar.

Dopo alcune vittorie in patria, nel 2016 Piastri ha debuttato in Europa nel campionato di Formula 4 UAE. E nel 2018 è stato lanciato nella Formula Renault. Nel 2019, grazie a sette vittorie e quattro podi ha vinto il campionato e da lì non si è più fermato. Campione in Formula 3 con la Prema nel 2020 e nel 2021 il trionfo anche in Formula 2.