L'ANALISI

Atp Halle, Sinner in finale: prima volta sull’erba, sfiderà Hurcakz

Lorenzo Topello
Jannik regola il cinese Zhang in due set: in finale lo aspetta il polacco che nei precedenti gli ha sempre tenuto testa

Nell'Atp di Halle arriva un'altra nota azzurra, spettacolare: Jannik Sinner ha conquistato la sua prima finale sull'erba. Niente male, nel primo torneo che l'azzurro disputava da numero 1 del mondo. Liquidato in due set il cinese Zhang: è finita 6-4 7-6 in un'ora e 40 minuti.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui

Jannik gioca con pazienza e astuzia. Serve precisione soprattutto al servizio: quello di Sinner regala l'81% di punti vinti con la prima, di poco superiore al cinese che gioca alla pari ma perde il servizio al nono game, con Jannik che ringrazia e chiude il set 6-4. Nel secondo parziale è parità assoluta: serve il tie break e l'azzurro lo risolve senza tremare, strappando tre volte il mini-break all'avversario.

In finale, ora, sarà sfida all'amico Hurcakz. I precedenti sono in parità assoluta: 2-2 per ora, con quella di Halle che sarà la prima sfida nel 2024. In passato, vittorie azzurre a Montecarlo (2023) e nelle Finals di Torino (novembre 2021). Hurcakz ha invece avuto la meglio nella finale di Miami dell'aprile 2021, quando si impose 7-6 6-4, e ai quarti di Dubai del 2022 (doppio 6-3).