L'ANALISI

Atp Madrid, Sinner supera Kotov e va agli ottavi: numeri e prossimo avversario

Lorenzo Topello
Atp Madrid, Sinner supera Kotov e va agli ottavi: numeri e prossimo avversario

Nonostante un problema all'anca, Jannik Sinner passa il turno contro Kotov nella sfida valida per i sedicesimi dell'Atp Madrid. Vince l'azzurro anche se il fisico lo rallenta nel secondo set, chiuso sul 7-5 dopo il comodissimo 6-2 nel primo parziale. Prosegue quindi il percorso di Jannik che in questo 2024 ha fatto registrare un clamoroso 27-2 in termini di vittorie-sconfitte: gli unici in grado di batterlo sono stati per ora Alcaraz e Tsitsipas.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Contro Kotov Jannik la porta a casa con un 67% con la prima di servizio e il 71% di punti vinti con la prima. Perde tre volte il servizio ma lo strappa in altre 6 circostanze. Non sarà stata la sua gara più brillante (si contano 12 errori contro i 16 di Kotov), ma la precisione c'è: 21 colpi vincenti a 10, statistiche che ben spiegano chi abbia condotto la gara per ampi tratti.

Ora gli ottavi contro il russo Khachanov. L'ultima volta Sinner la ricorda benissimo, considerando che ha affrontato Karen all'Australian Open superandolo comodamente in tre set. Più in generale, Jannik ha vinto con Khachanov 4 volte in 5 precedenti: unica eccezione, la sfida al primo turno degli Us Open del settembre 2020: una battaglia di quasi 4 ore portata a casa dal russo. Sembra una vita fa.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.