L'ANALISI

Atp Miami, Sinner avanza! Sfida sofferta contro Griekspoor: i numeri

Atp Miami, Sinner avanza! Sfida sofferta contro Griekspoor: i numeri - immagine 1
Atp Miami, Sinner avanza! Sfida sofferta contro Griekspoor: i numeri
Lorenzo Topello

Era vietato sottovalutare la sfida contro l'olandese Griekspoor. Sinner lo sapeva e ha prevalso anche se con qualche difficoltà: è finita 5-7 7-5 6-1 per l'azzurro dopo una battaglia di 2 ore e 23 minuti. L'olandese, che contro Jannik aveva potuto opporre poca resistenza a Rotterdam, finisce fuori dalla corsa al torneo. Sinner invece avanza agli ottavi di finale. Per lui si potrebbe profilare anche un clamoroso quarto di finale segnato da un altro derby italiano: dopo Vavassori, sulla sua strada potrebbe esserci Arnaldi.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

Primo set sofferto. Griekspoor mantiene buone percentuali al servizio (74% con la prima) e strappa il break sul 5-5, riuscendo a chiudere evitando il tie break. A Jannik rimane un po' di amarezza per tre palle break non sfruttate nel quarto game, quando avrebbe potuto indirizzare da subito le sorti della gara. Ma Sinner restituisce il favore nel secondo parziale: quando tutto lasciava presagire il 6-6, Janni alza il volume e si prende il break ai vantaggi: 7-5, parità nei set.

Senza storia il terzo parziale: Griekspoor non ne ha più, Sinner chiude in mezzora sul comodo 6-1. I numeri gli danno ragione: 90% di punti vinti con la prima di servizio, due sole palle break concesse in tutta la gara (addirittura 9 quelle dell'olandese). Ci sono anche 28 colpi vincenti a fronte di soli 6 errori non forzati (l'olandese ne commette 10).

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.