I RISULTATI

Atp Shanghai, trionfa Hurcacz: i numeri della finale contro Rublev

Atp Shanghai, trionfa Hurcacz: i numeri della finale contro Rublev - immagine 1
Atp Shanghai, trionfa Hurcacz: i numeri della finale contro Rublev. Il polacco ha la meglio sul russo e ora spera nelle Finals
Lorenzo Topello

Poco più di due ore per diventare il re di Shanghai. Dopo due anni Hubert Hurcacz torna a vincere un Masters 1000: l'ultima volta era accaduto nel 2021 a Miami. Stavolta avviene in Cina al cospetto di Andrey Rublev che si arrende al terzo set, al tie break.

Primo parziale nettamente a favore del polacco: 7 aces per assicurarsi un buon 6-3, col set condito anche da una splendida 90% di percentuali di punti vinti con la prima di servizio e zero palle break concesse. Per lui anche 13 vincenti contro i soli 6 del russo decisamente sottotono.

Rublev alza la voce nel secondo set dove restituisce il 6-3 in poco più di mezzora, ribaltando sostanzialmente i numeri: 6 aces a 3, un buon 85% di percentuale con la prima di servizio e 16 vincenti. Il russo rimette i conti in parità e lancia l'appuntamento al terzo, decisivo set.

Che diventa un manifesto dell'equilibrio: nessuna sbavatura al servizio, Rublev concede un match point sul 4-5 andando ai vantaggi, ma la riacciuffa e guadagna con merito il tie break. Il primo match point è del russo che però si perde sul più bello, Hurcacz ne confeziona addirittura tre e al terzo finalmente la chiude: 6-3 3-6 7-6. Shanghai è sua.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.