L'ANALISI

Atp Stoccarda, Berrettini ai quarti! I numeri con Shapovalov e prossimo avversario

Lorenzo Topello
Matteo regola il canadese in due set e passa il turno: chirurgico nei colpi, pochissimi gli errori non forzati

Avanti ancora Berrettini! Matteo passa ai quarti di finale del torneo di Stoccarda, il primo disputato due mesi dopo l'eliminazione a Montecarlo, regolando in due set Shapovalov. Ancora buonissime sensazioni per l'azzurro che si impone 6-4 6-4 in un'ora e 16 minuti e approda così ai quarti di finale del torneo tedesco che inaugura la stagione sull'erba, quella in teoria prediletta da Berrettini.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

La gara di Matteo è ancora una volta convincente: strappa il break nei due game cruciali della partita (al nono game del primo set e al quinto del secondo parziale) e al servizio concede poco: un buon 68% con la prima, un ottimo 85% di punti vinti con la prima. Una sola palla break concessa in tutta la gara e prontamente salvata. Sull'erba serve solidità e Berrettini lo sa bene: sono solo 5 gli errori non forzati in tutta la partita contro gli 11 di Shapovalov.

Per Berrettini, ai quarti di finale, sarà ora sfida Duckworth. In semifinale si sogna invece il derby azzurro contro Musetti, che affronterà domattina Bublik.