Continua a stupire tutti Ben Shelton. Il classe 2002 americano avanza ancora a Tokyo centrando la finalissima dopo aver superato anche l'americano Marcos Giron nel penultimo atto del torneo. Gara tiratissima, durata quasi tre ore: Shelton vince 6-7 7-6 6-4, soffre ma trova la forza di superare anche l'ostacolo. Ai quarti aveva eliminato Tommy Paul: nel confronto tutto a stelle e strisce ha vinto 7-6 6-3. Ora, in finale, lo aspetta il russo Karatsev.
IL FOCUS
Atp Tokyo, continua la favola di Shelton: 2 soli ko in 2 mesi

TOKYO, JAPAN - OCTOBER 20: Ben Shelton of the United States celebrates a point against Tommy Paul of the United States in the men's singles quarterfinal match during day five of the Kinoshita Group Japan Open at Ariake Coliseum on October 20, 2023 in Tokyo, Japan. (Photo by Koji Watanabe/Getty Images)
Sta dimostrando di non essere una meteora, il giovane talento made in Usa. Il suo gran tennis non si è limitato all'exploit degli Us Open, dove si è fermato solo in semifinale contro un inossidabile Djokovic (dopo aver eliminato Cachin, Thiem, Karatsev, Paul e Tiafoe). Ma è proseguito a Shanghai, dove l'americano è uscito con un po' di amarezza ai quarti contro Korda, ma si è comunque tolto la soddisfazione di eliminare Munar, Safiullin e soprattutto Sinner.
Poi la campagna giapponese. Prima di eliminare Paul e Giron, Shelton ha vinto al terzo set contro Daniel e Thompson. Significa che per Ben sono solo 2 i ko negli ultimi 2 mesi, quelli appunto contro Djokovic e Korda. Poi 12 vittorie (13, se consideriamo anche il successo in Laver Cup contro Fils). Per ora il classe 2002 è al 19esimo posto nel ranking Atp, ma la sensazione è che sia già pronto a salire ancora. E in modo vertiginoso.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA