IL FOCUS

Atp Tokyo, continua la favola di Shelton: 2 soli ko in 2 mesi

Lorenzo Topello
Atp Tokyo, continua la favola di Shelton: 2 soli ko in 2 mesi. Il classe 2002 avanza nel torneo giapponese e conquista la finale

Continua a stupire tutti Ben Shelton. Il classe 2002 americano avanza ancora a Tokyo centrando la finalissima dopo aver superato anche l'americano Marcos Giron nel penultimo atto del torneo. Gara tiratissima, durata quasi tre ore: Shelton vince 6-7 7-6 6-4, soffre ma trova la forza di superare anche l'ostacolo. Ai quarti aveva eliminato Tommy Paul: nel confronto tutto a stelle e strisce ha vinto 7-6 6-3. Ora, in finale, lo aspetta il russo Karatsev.

Sta dimostrando di non essere una meteora, il giovane talento made in Usa. Il suo gran tennis non si è limitato all'exploit degli Us Open, dove si è fermato solo in semifinale contro un inossidabile Djokovic (dopo aver eliminato Cachin, Thiem, Karatsev, Paul e Tiafoe). Ma è proseguito a Shanghai, dove l'americano è uscito con un po' di amarezza ai quarti contro Korda, ma si è comunque tolto la soddisfazione di eliminare Munar, Safiullin e soprattutto Sinner.

Poi la campagna giapponese. Prima di eliminare Paul e Giron, Shelton ha vinto al terzo set contro Daniel e Thompson. Significa che per Ben sono solo 2 i ko negli ultimi 2 mesi, quelli appunto contro Djokovic e Korda. Poi 12 vittorie (13, se consideriamo anche il successo in Laver Cup contro Fils). Per ora il classe 2002 è al 19esimo posto nel ranking Atp, ma la sensazione è che sia già pronto a salire ancora. E in modo vertiginoso.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.