Vi siete mai chiesti quale sia lo Slam più ricco del tennis? La risposta ve la diamo noi: è lo US Open. Da sempre, il torneo statunitense è il torneo più ricco del circuito e prevede un montepremi totale di oltre 65 milioni di dollari. Adesso si sta giocando l'Australian Open, che per l'edizione 2024 ha portato al rialzo il montepremi per la prima vera competizione della stagione.
LE CIFRE
Sinner campione agli Australian Open: il montepremi e quanto guadagna
Per restare aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui
Le cifre
—L'edizione 2024 dell'Australian Open prevede un montepremi di 86,5 milioni di dollari australiani (circa poco più di 53 milioni di euro), l'Australian Open 2024 distribuirà rispetto all'edizione precedente ben 10 milioni di dollari australiani in più, diventando al momento il secondo Slam più ricco dopo lo US Open 2023.
L'Australian Open ha quadruplicato il suo montepremi rispetto a vent'anni fa, nel 2005, quando l'ammontare complessivo era 19.1 milioni di dollari australiani. Duplicato rispetto al 2015, quando il montepremi complessivo era di 40 milioni di dollari australiani.
Quanto guadagna Sinner?
—Grazie alla vittoria contro Djokovic, Sinner ha guadagnato 1,05 milioni di euro che sono raddoppiati dopo il trionfo in finale. Il successo agli Australian Open vale 3.150.000 dollari australiani, circa 1,91 milioni di euro. Per il tennista azzurro è un momento magico: i grandi risultati del 2023 gli avevano consentito di guadagnare 8,3 milioni di dollari, alle spalle soltanto di Medvedev, Alcaraz e Djokovic.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA