I NOMI

Australian Open, gli 8 che hanno battuto Djokovic prima dell’impresa di Sinner

Lorenzo Topello
Australian Open, gli 8 che hanno battuto Djokovic prima dell'impresa di Sinner

L'Australian Open saluta Novak Djokovic, eliminato a un passo dall'ultimo atto dallo splendido Jannik Sinner. L'azzurro riesce così nell'impresa di mettere ko il serbo, che non perdeva a Melbourne da 33 gare e 6 anni. Un'eternità: l'azzurro poi si iscrive al ristrettissimo club di italiani capaci di raggiungere la finale in uno Slam. E ora vuole vincerla.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

In passato, Djokovic ha perso soltanto 8 volte all'Open d'Australia. Il primo a batterlo fu Marat Safin, al primo turno nel 2005. Nole era ancora piuttosto acerbo, gli anni non erano nemmeno 18. Poi toccò a Paul Goldstein, americano, anche lui capace di batterlo al primo turno nel 2006. L'anno successivo il serbo uscì contro il numero uno del mondo, Roger Federer, che lo fece fuori agli ottavi.

Djokovic e l'Australian Open si lasciarono maluccio anche nel 2009: era il campione in carica, ma uscì contro Andy Roddick ai quarti, ritirandosi al quarto set. Sempre ai quarti si verificò l'eliminazione anche l'anno successivo, stavolta contro Tsonga. E dopo le tre vittorie di fila del 2011, 2012 e 2013, mancò il poker di successi di fila per mano di Stan Wawrinka che lo estromise dal torneo ai quarti di finale.

Ultimi due ko prima di quello contro Sinner? Nel 2017, al secondo turno, contro il sorprendente uzbeko Istomin. E poi l'anno dopo, contro il sudcoreano Hyeon Chung, fresco vincitore delle Atp Next Gen.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.