ULTIMO ATTO

Australian Open, la finale è Sinner-Medvedev: tutti i precedenti fra i due

Lorenzo Topello
La finale dello Slam mette di fronte Jannik e il russo: ecco com'è andata nelle altre partite giocate fra i due

Ultimo atto degli Australian Open, la finale. Ecco la sfida fra Jannik Sinner e Daniil Medvedev. Due tennisti profondamente diversi, ma reduci da percorsi ugualmente strepitosi: l'azzurro si è sbarazzato di Djokovic in semifinale, riportando l'Italia in finale di uno Slam come non accadeva dal 2021 quando all'ultimo atto (a Wimbledon) giunse Berrettini. Medvedev invece ci arriva dopo aver estromesso Hurkacz ai quarti e Zverev in semifinale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di tennis: clicca qui.

I precedenti fra i due raccontano di una specie di doppio periodo. Il primo, quello che parte dal febbraio 2020, racconta del dominio del russo: solo vittorie (6, per la precisione) fino alla finalissima di Miami del 2 aprile 2023. Il russo si è imposto continuamente vincendo anche nella finale di Rotterdam (febbraio 2023). Poi però ha trionfato solo Sinner: a cominciare dal 7-6 7-6 della finalissima di Pechino, lo scorso ottobre. Successo seguito dall'affermazione nella finalissima di Vienna e poi dalla vittoria in semifinale alle Nitto Atp Finals di Torino.

Il bilancio totale, quindi, dice 6 vittorie nei primi 6 incroci per il russo, e poi 3 vittorie nei successivi 3 per Jannik.


Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.